Linea fanghi

TAMR applicato al trattamento in linea fanghi

Obiettivo: Tecnologia avanzata per la minimizzazione della produzione di fango biologico e valorizzazione dei residui (liquido e fangoso)

Schema Impiantistico 2B

Schema Impiantistico 2B

Descrizione dello schema a blocchi relativo all’applicazione 2:

La tecnologia TAMR viene inserita in linea fanghi perché consente di minimizzare la produzione di fango biologico di un impianto di trattamento. Come possibile notare dallo schema impiantistico ha un campo di lavoro molto ampio che le permette di lavorare sia a valle di un solo trattamento di ispessimento con l’obiettivo di minimizzare il fango biologico e restituire un prodotto igienizzato e stabilizzato per il suo recupero in agricoltura che a monte di un trattamento di recupero energetico come la digestione per idrolizzare e digerire le molecole ad alto peso molecolare che solitamente rallentano le rese di un trattamento di digestione incrementando così la produzione di biogas. Il TAMR consente di ottenere un residuo liquido di alta trattabilità biologica in campo mesofilo. Fango di spurgo, minimo grazie al trattamento, già stabilizzato.

Vantaggi:

Vantaggi:

  • Possibilità di lavorare con tempi di residenza idraulica (HRT) bassi (circa 10 giorni) rispetto ai tradizionali digestori anaerobici con una conseguente riduzione drastica dei volumi necessari al trattamento;
  • Stabilizzazione del fango prodotto grazie alle temperature termofile;
  • Bassissima produzione specifica di fango 
  • Minimizzazione della produzione di fango proveniente dalla linea acque, fino al 90%;
  • Stabilizzazione del fango di spurgo prodotto dalla tecnologia;
  • Forte compatibilità del permeato biologico con i processi tradizionali posti a valle;

Rese Prestazionali:

  • Minimizzazione della produzione di fango dell’impianto di trattamento calcolata tra il 70 ed il 90% dei Solidi Volatili in ingresso al reattore;
  • Rese di abbattimento del COD dei fanghi biologici del 90%;
  • Bassa produzione specifica di fango inferiore al limite inferiore proposto da Simstich et al (0.03-0.09 kgSSVprodotti*kgCODrimosso);
  • Trasformazione dell’azoto organico contenuto nei fanghi in azoto ammoniacale per un suo recupero tramite strippaggio. (circa il 90%).
Rese Prestazionali:
Alcune Pubblicazioni:

Alcune Pubblicazioni:

  • 2017, 2017/01/01, Sewage sludge treatment in a thermophilic membrane reactor (TMR): factors affecting foam formation, Environmental Science and Pollution Research, https://doi.org/10.1007/s11356-016-7983-4
  • Strong minimization of biological sludge production and enhancement of phosphorus bioavailability with a thermophilic biological fluidized bed reactor, Process Safety and Environmental Protection, Volume 155, 2021, Pages 262-276, ISSN 0957-5820, https://doi.org/10.1016/j.psep.2021.09.026.
  • Treatment of sewage sludge in a thermophilic membrane reactor (TMR) with alternate aeration cycles, Journal of Environmental Management, Volume 162, 2015, Pages 132-138, ISSN 0301-4797, https://doi.org/10.1016/j.jenvman.2015.07.031.
Contattaci

Richiedi subito una consulenza per il tuo progetto.

Per richiedere informazioni sui nostri servizi, clicca il pulsante qui sotto e compila il Form. Il nostro team ti contatterà al più presto per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno. Grazie per aver scelto la nostra azienda.

Contattaci